Come il fuoco sotto la brace – proiezioni Piemonte

Siamo felici di ospitare per la prima volta in Piemonte Giuseppe Firrincieli, il regista del documentario sul Muos e sulla lotta No Muos di Niscemi. Il documentario verrà presentato a Torino e al Presidio No Tav di Venaus.

“Come il fuoco sotto la brace” è un film documentario che racconta l’esperienza NOMUOS che vivono uomini, donne, giovani, anziani e bambini di Niscemi, insieme ai comitati nomuos che si sono formati in Sicilia. La protesta non violenta che negli anni è diventata una lotta di tutti coloro che si oppongono agli accordi presi tra il governo degli Stati Uniti, il Governo Italiano e la Regione Sicilia, riguardo l’installazione, all’interno della base Militare Usa, del sistema radar MUOS (Mobile User Objective System), sia del devastante sistema di 46 antenne N.R.T.F. (Naval Radio Transmitter Facility), che dal 1991 viola la riserva naturale della Sughereta di Niscemi (Sito di Interesse Comunitario) e alla militarizzazione dei nostri territori. Il documentario è lo sguardo attivo su un ”presidio permanente fatto di persone, voci, canzoni, coperte, sedie, tavoli, legna che arde, pentole per cucinare ogni giorno. E ogni notte il fumo della stufa sale in alto a manifestare la presenza della vita che resiste sullo sfondo della mega antenna, la più alta ma non l’unica, un simbolo di oppressione e di morte che nasconde dietro la collina l’ancora più opprimente MUOS in costruzione”(cit.). Ma qualè la verità sul muos?
Ricordiamo a tutti che l’ingresso è gratuito, ma per i circoli Arci è richiesta la tessera. Inoltre troverete il nostro banchetto con bandiere, libri e dvd del documentario e tutte le informazioni che desiderate. Vi aspettiamo, No Muos Ora e Sempre!

23 marzo, Circolo Arci Bazura, via Belfiore 1 h.21.00 – Giuseppe Firrincieli, No Muos Torino

25 marzo Circolo Arci Basaglia, via Mantova 34 h.21:30 – Giuseppe Firrincieli, Massimo Zucchetti, No Muos Torino

26 marzo Presidio No Tav Venaus h.21.00 – Giuseppe Firrincieli – No Tav – No Muos Torino

COME IL FUOCO SOTTO LA BRACE
REGIA: Giuseppe Firrincieli
ARRANGIAMENTO TESTI: Giuseppe Firrincieli
RIPRESE E MONTAGGIO: Giuseppe Firrincieli
MUSICHE: Fratelli La Strada
ANIMAZIONE: Dario Guastella (ManiaCreativa)…
TAVOLE: Bruna Fornaro
VOCE NARRANTE: Alessandro Sparacino
Parte dei testi sono tratti dal libro di Antonio Mazzeo “Un eco MUOStro a Niscemi”
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti vi consigliamo di tenere sott’occhio la nostra pagina facebook: https://www.facebook.com/nomuostorino
Foto del profilo di comitato di base di Milano e Torino
About comitato di base di Milano e Torino 9 Articles
***TORINO*** Il Comitato No Muos Torino è un gruppo nato per promuovere la lotta al progetto MUOS. L'obiettivo è quello di sostenere il Movimento e il Presidio Permanente No MUOS sito in C/da Ulmo a Niscemi (CL), nato spontaneamente a Novembre su iniziativa dei Comitati No MUOS e partecipato da centinaia di cittadini provenienti da tutta la Sicilia e non solo. Il Comitato No Muos Torino aderisce alla Carta d'Intenti del Coordinamento e solidarizza con i movimenti No Radar, No Tav, No Dal Molin e tutti quelli che hanno a cuore il bene comune e un futuro di pace. Perchè NO: - perché è pericoloso per la salute dei cittadini - perché è dannoso per l'ambiente circostante - perché è un'arma di offesa militare e perché la nostra costituzione ripudia la guerra - perché crediamo in un modello di sviluppo sostenibile che faccia a meno dell'industria delle armi - perché è illegale tutta la base militare già adesso in funzione, secondo la normativa nazionale ed europea in materia di tutela ambientale A cosa diciamo SI: - alla valorizzazione del patrimonio e delle risorse del territorio - alla tutela dell'ambiente e della salute - alla smilitarizzazione di tutto il territorio italiano - alla Sicilia come punto di riferimento per un Mediterraneo di PACE - a un'Italia libera e democratica - alla difesa del diritto di TUTTI i cittadini ad opporsi alle decisioni pubbliche che ritengono umilianti per il territorio in cui vivono e lavorano https://www.facebook.com/nomuostorino ***MILANO*** in aggiornamento https://www.facebook.com/nomuosmilano

Be the first to comment

Rispondi