Conferenza stampa il 27 marzo a Palermo

Ai Giornali, alle TV, alle Radio, alle Testate online

 

Oggetto: Presidio e Conferenza stampa sul pronunciamento del T.A.R. Sicilia sui ricorsi pendenti sul MUOS

Palermo, Giovedì 27 marzo 2014,

Giovedì 27 marzo, Le SV sono invitate al Presidio dinanzi al TAR dalle ore 09,30 in Via Butera n. 9 a Palermo e alla Conferenza Stampa che il Coordinamento dei Comitati No MUOS terrà alle ore 12,00 a Palermo presso il circolo MALAUSSENE in piazzetta Resuttano / vicolo Maletto (traversa di via Lungarini a fianco della chiesa di S. Francesco d’Assisi).

Giovedì 27 marzo a Palermo si terrà l’udienza innanzi al TAR che dovrà decidere sulla legittimità delle autorizzazioni del MUOS, il sistema di radio-telecomunicazioni satellitari ad altissima frequenza della marina militare statunitense, che coordinerà in maniera capillare tutti i sistemi militari statunitensi dislocati in ogni parte del globo e a guidare sistemi d’arma quali gli aerei privi di pilota, cosiddetti droni.

Sono stati riuniti tutti e cinque i ricorsi che hanno ad oggetto l’installazione dell’impianto, ultimata due mesi fa nonostante che i procedimenti giudiziari non si fossero ancora conclusi. Nel corso dei procedimenti, in cui sono intervenuti alcuni cittadini niscemesi supportati dal Coordinamento regionale dei Comitati No MUOS, sono emersi i numerosi vizi dell’iter autorizzatorio. Inoltre la perizia del verificatore nominato dal tribunale ha messo in luce tutte le mancanze degli studi su cui si sono basate le autorizzazioni. Lo stesso Tar il 9 Luglio scorso ha ribadito l’applicazione del principio di precauzione, per il quale la tutela della salute umana deve prevalere sugli altri interessi.

Ne parleranno gli avvocati del “team legale” del Coordinamento dei Comitati no MUOS, con la partecipazione di esponenti dei Comitati No MUOS provenienti da tutta la Sicilia in occasione del pronunciamento del TAR, per fornire informazioni e spiegazioni esaustive ai giornalisti, e chiarire tutte le questioni pendenti.

Saranno inoltre presentate alla stampa le iniziative nazionali che avranno luogo in Italia nella stessa giornata di Giovedì 27 Marzo – giorno della visita in Italia del presidente USA Barack Obama, e il programma di attività fino al 26 Aprile per il disarmo del MUOS.

Segnaliamo inoltre che, prima della conferenza stampa,

1)     cittadini provenienti dai Comitati No MUOS di tutta la Sicilia terranno un presidio dinanzi alla sede del TAR alle ore 9:30 della stessa mattina di Giovedì 27 Marzo in piazza Santo Spirito angolo via Butera, in attesa del pronunciamento del Tribunale Amministrativo Regionale sui ricorsi pendenti;

2)
2) è già in corso un digiuno a staffetta in attesa del pronunciamento del T.A.R., che si protrarrà fino al 25 Aprile (“La liberazione oggi si chiama disarmo” – Arena di Verona / Presidio no MUOS Niscemi).

Certi di una VS presenza, ringraziamo anticipatamente.

Il Coordinamento dei Comitati no MUOS

Per informazioni:
Comitati NO MUOS – Palermo
nomuospalermo@gmail.comsiamotutti@nomuos.info
Comitato di Base NO MUOS Palermo – Comitato Siamo Tutti NoMuos

www.nomuos.info

Be the first to comment

Rispondi