Cos’è il MUOS

Il MUOS è un sistema di antenne satellitari ad elevatissima potenza elettromagnetica sviluppato dalla Marina Militare Americana (U.S. Navy).

Le antenne servirebbero a controllare e a prevenire attacchi di guerra via mare, terra e cielo.
Uno di questi sistemi è in fase di costruzione nella riserva orientata della Sughereta di Niscemi.
Si sono costituiti numerosi comitati anti-MUOS in tutta la Sicilia perché queste antenne sono pericolosissime per la salute degli esseri umani (e viventi in genere, piante e animali). Questi dispositivi provocano leucemie, tumori, cataratte e altre malattie che non si è in grado al momento di prevedere.

Nello specifico la base militare di Niscemi esiste già ed è operativa dal 1991 con 41 antenne che fomrano l’NRTF, cioè un sistema di trasmissione ad uso soprattutto dei sottomarini del Mediterraneo.
Nel 2002 sono stati in servizio lì diversi militari ragusani, molti di loro si sono ammalati di leucemia. Questo vuol dire che le antenne presenti, anche se molto più piccole di quelle che vogliono piazzare, sono già pericolose e andrebbero smontate.

Foto del profilo di Coordinamento Regionale Comitati NO MUOS
About Coordinamento Regionale Comitati NO MUOS 243 Articles
Il Coordinamento Regionale dei comitati NO MUOS è un'aggregazione di comitati NO MUOS che si sono formati in Sicilia negli ultimi anni. Esso nasce dall'esigenza di dar vita ad una serie di iniziative comuni e diffuse riguardanti l'informazione sul MUOS e l'opposizione all'istallazione di questo impianto in modo da estendere quanto più possibile la mobilitazione sviluppata in ogni paese.

Be the first to comment

Rispondi