GIRO NOMUOS domenica 14 giugno Catania-Caltagirone- Niscemi

NO MUOS E PEDALI
Amare la Bicicletta inevitabilmente vuol dire amare la strada, le persone che si incontrano l’ambiente in cui si vive. Avere uno stile di vita sano e salutare. I ciclisti, in numero sempre maggiore, si stanno riappropriando del territorio e contribuiscono a renderlo più umano, più salubre, più accogliente.
Molti di questi obiettivi richiamano le ragioni che da anni portiamo avanti nella dura battaglia contro il MUOS, le 46 antenne NRTF e per la smilitarizzazione della Sicilia
Oggi le sentenze dei giudici amministrativi ed il sequestro imposto dal Tribunale Penale di Caltagirone, confermato dal Tribunale del Riesame di Catania ci danno ragione: il MUOS è un’opera illegittima, realizzata in dispregio delle norme poste a tutela della salute e del territorio. E’ una macchina di morte, non solo per le vittime che produrrà in conflitti bellici, ma anche per chi abita nelle sue vicinanze. E’ un’arma di uso esclusivo della Marina USA che non giova alla nostra difesa, anzi ci rende obiettivo sensibile in caso di conflitto.
Senza autorizzazione parlamentare qualcuno ha deciso di renderci avamposto di guerra “Portaerei nel Mediterraneo” per citare le parole di un Console USA riprese anche dal Ministro Mauro. Saltando il confronto democratico qualcuno ha deciso delle nostre vite e dell’uso del nostro territorio. Con la nostra lotta vogliamo riappropriarci della nostra terra, renderla più umana, più salubre, più accogliente. Rifiutiamo di essere l’equipaggio di una “Portaerei”. Ripudiamo la guerra, come recita la nostra Costituzione e rivendichiamo il diritto alla tutela della nostra salute e la nostra identità di popolo pacifico ed accogliente.
Domenica 14 giugno tutto questo lo ribadiremo pedalando. Per i più allenati (ed attrezzati in modo idoneo) la partenza sarà da Piazza Duomo a Catania alle 6 del mattino, per compiere il tragitto fino a Caltagirone. Da lì alle 10, insieme a tutti coloro che vorranno aggregarsi, si partirà alla volta di Niscemi dove ci uniremo ad altri ciclisti per ultimare il percorso al Presidio NO MUOS di Contrada ULMO. Il percorso, complessivamente è di 95 Km da Catania; 25 Km da Caltagirone; 5 Km circa all’interno di Niscemi.
Ovviamente non è una competizione ma una pedalata spontanea fra amici. Chi intende partecipare può contattare i numeri indicati in volantino. Soprattutto chi viene da Catania, dovrà essere ben allenato in considerazione della necessità di essere a Caltagirone entro le 9,30, dovrà avere il necessario per eventuali forature e pensare alle modalità di rientro posto che non è previsto il ritorno in gruppo in bici. I minorenni dovranno essere accompagnati da un adulto.
Chi non può o non vuole partecipare, continui ad esserci accanto nella condivisione di valori ed obiettivi.
Info-iscrizioni: 3394986920(Catania)- 3296239537(Caltagirone)

Be the first to comment

Rispondi