assemblea regionale antirazzista a Catania il 16 settembre

APPELLO PER UNA ASSEMBLEA REGIONALE DELLE ANTIRAZZISTE ED ANTIRAZZISTI SICILIANI
Dopo la grande manifestazione del 25 agosto, in tanti e tante ci hanno chiesto di continuare la mobilitazione, di non attendere il prossimo, purtroppo probabile, tragico evento per ritrovarci insieme ad opporci alla deriva razzista e fascista del governo italiano e di una larga parte della popolazione.
Quanto sta accadendo nei campi della Libia non può infatti farci sperare che i migranti e le migranti segregati per 11 giorni nella nave Diciotti siano stati gli ultimi ad essere sacrificati sull’altare della propaganda di Salvini.
E’ per noi evidente che il risultato della manifestazione a Catania è stato reso possibile dalle relazioni che, nonostante la disgregazione del movimento siciliano, siamo stati in grado di mantenere fra di noi, antirazzisti e antirazziste siciliani, a partire dalle campagne che abbiamo messo in atto nei nostri territori, continuando a confrontarci e a collaborare;.
La Sicilia e le sue coste, sempre più militarizzate, sono un micidiale laboratorio delle politiche liberticide della Fortezza Europa e da Catania e da Frontex sono partite le campagne di criminalizzazione delle Ong delle navi umanitarie, ma la Sicilia è anche all’attenzione euro-mediterranea dei movimenti antirazzisti e la venuta a luglio di Caravana Abriendo Fronteras (con le sue tappe a Palermo, Catania, Cara di Mineo, Niscemi e Pozzallo) è stata un incoraggiante contributo.
Ed è altrettanto evidente che i nuovi scenari politici, italiani ed internazionali, richiedono da parte nostra uno sforzo in più nella condivisione delle analisi, delle proposte e delle pratiche di lotta.
Per questo riteniamo utile promuovere un incontro regionale domenica 16 settembre alle ore 10,30 a Catania, c/o CPO Colapesce via Cristoforo Colombo 10 per verificare quanto del nostro agire politico è possibile mettere insieme perché esso diventi più efficace nel contrasto del razzismo e del fascismo.
Rete Antirazzista Catanese, Borderline Sicilia, Città felice, Comitato di base NoMuos/NoSigonella-Ct, Cobas Scuola-Ct, rete la Ragna-Tela, Comunità resistente piazzetta-CPO Colapesce, comitato territoriale ARCI-Ct, Africa Unita, Rete Antirazzista Iblea, Catania Bene Comune
Hanno aderito: Comitato di base NoMuos-Pa, Potere al Popolo-Ct
Info-adesioni : catanianofrontex@gmail.com

https://www.a-dif.org/2018/09/06/dal-dovere-di-salvare-la-vita-al-rovescio-del-diritto/

Be the first to comment

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.